BIOGRAFIA


Nel 2001 si diploma attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Partecipa a vari seminari di teatro con Giorgio Albertazzi, Mamadou Dioume, Roberto Bacci, Jerzy Stuhr, Jean Claude Carrière, Danio Manfredini, Monica Francia, Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Sandra Mladenovich, Paola Bea, Maria Consagra, Anton Milenin, Luca Ronconi.

Nel 2007 frequenta la Masterclass per attori presso il Piccolo
 Teatro di Milano.

Tra le tante collaborazioni, ha lavorato con Damiano Michieletto, Magda Barile, Riserva Canini, Alessandro Garzella, Francesco Pennacchia, Sipario Toscana, Teatro Gioco Vita di Piacenza e Teatri di Vita di Bologna. Con la regia di Andrea Adriatico si ricordano “Biglietti da camere separate” tratto da Tondelli, “Quai Ouest” di Koltès, e “L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi” di Copi. 

Con “Orgia” di Pasolini è stato più volte candidato per i premi Ubu del teatro come miglior attore under 30.

Ha partecipato a diversi film, tra cui “Come se fosse amore” di Roberto Burchielli, “Agata e la tempesta” di Silvio Soldini, "Vivaldi - The red priest" di Liana Marabini e nel ruolo di co - protagonista in “All’amore assente” di Andrea Adriatico (selezionato al London Film festival 2007 e premio alla giuria al festival del cinema di Annecy).

Appassionato di scrittura creativa, il suo racconto "Craniata terribile" è vincitore del premio Subway letteratura 2009, venendo pubblicato e distribuito in 4 milioni di copie in tutte le metropolitane d’Italia. 
Nel 2010, il racconto “Piccola dea con le efelidi” è finalista al premio “Lama e trama”. 

Col monologo LORO - Storia Vera del Più Famoso Rapimento Alieno in  Italia si aggiudica la menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione per il teatro 2013.

Nel 2021 il testo Il fenomeno Laplante - Lo strano caso del capo indiano fascista e' finalista al Premio Shakespeare is now e nuovamente finalista al Premio Riccione per il Teatro 2021. A marzo 2023 il testo debutta con la produzione del Teatro della Tosse e la regia di Emanuele Conte. 

Da segnalare HORROR VACUI, monologo teatrale che indaga il mondo del paranormale italiano utilizzando come fonti i trafiletti di quotidiani, articoli di cronaca rosa e TV trash. 

Dal 2021 collabora con la compagnia novarese Cabiria Teatro per la quale scrive Romeo e Giulietta Opera Ibrida e Amleto, Principe dei Palazzi  e lo spettacolo per bambini Come cucinare uno smartphone (e altre ricette esplosive) dove sperimenta e mischia il linguaggio teatrale con le nuove tecnologie.

Oltre all'attività artistica, si dedica da anni alla formazione in laboratori per bambini, adolescenti e adulti.

Collabora stabilmente con Straligut Teatro.

Post più popolari